Senza_cri – “AMOR/25 Novembre”, una canzone contro la violenza di genere.
Un regalo prima di Sanremo Giovani
I telegiornali quotidianamente portano nelle case di tutti violenze, aggressioni e omicidi perpetrati sulle donne in nome di un amore che, invece, è l’incapacità di accettare l’altro come essere umano invece che come proprietà. Poi capita che un giorno una notizia ti colpisce più delle altre e se sei un artista si può trasformare in una canzone.
Senza_cri è una giovane cantautrice che a soli 21 anni, ancora senza un disco pubblicato e finalista a Sanremo Giovani, si è fatta notare dal prestigioso Premio Tenco, la più importante rassegna italiana di musica d’autore, e proprio nell’ultima edizione del Premio, lo scorso 23 ottobre, è stata invitata a esibirsi sul palco del teatro Ariston di Sanremo conquistando il cuore di addetti ai lavori e pubblico.
Senza_cri ha scritto “AMOR/25 Novembre” pensando alla violenza di genere e scegliendo di dare voce direttamente all’Amore, proprio quello con la A maiuscola. È uno dei brani inclusi nel suo primo EP, “Salto nel vuoto”, di prossima pubblicazione, prodotto da Demetrio Sartorio.
“AMOR/25 Novembre” è una canzone scritta di getto dopo aver ascoltato l’ennesima tragica notizia. Senza_cri la descrive con queste parole:
“Prima di domandarmi cosa passasse nella mente di chi muore o subisce per mano di chi ama, mi sono chiesta cosa ne pensasse l’Amore e se gli andasse di essere incluso in questo argomento. L’Amore è semplice e c’è chi decide di complicarlo, di dimenticare il sogno e impugnare un coltello”.
Ma ancora più dirette sono le parole del ritornello:
L’amore non picchia, non urla, non strilla
L’amore non brucia la pelle e non spilla
I momenti più belli di tutta la vita
Non sputa mai odio in faccia a una figlia
Ci piacerebbe donare “AMOR/25 Novembre” alle iniziative per la prossima Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, da usare gratuitamente come colonna sonora di iniziative, pubblicità, comunicazione in genere.
Demetrio Sartorio - demetrio.sartorio@gmail.com
Uff. Stampa: Giovanni Germanelli – Latlantide – Marco Mori